Scopri come il “non alimento” killer che metti tutti i giorni in bocca a tuo figlio (e probabilmente anche a te stessa) lo sta trasformando in un alcolista
Sai cosa mangiavo a merenda quando ero piccola? Di tutto, ma una delle mie preferite era pane, di quello toscano senza sale, con una bella crosta e la mollica super soffice, acqua, zucchero e fragole. TOP!
Dall’asilo fino a praticamente l’università i miei pomeriggi erano divisi tra allenamenti di pattinaggio e nonni…santi nonni!
L’ora della merenda era sacrosanta. Mia nonna ha sempre saputo prepararmi delle robe buonissime. E poi si sa, la nonna ha sempre il pane fresco, la frutta del contadino, il prosciutto e la carne del macellaio, ecc, ecc. Insomma le cose più buone. Inarrivabile.
E ancora oggi quando voglio qualcosa di buono, di veramente buono, ripenso alle cose che mi preparava e la chiamo per farmi dare la sua ricetta (dall’uovo al pomodoro al coniglio con le olive). Giuro, anche la minestra era più buona di quella di mia mamma! :-/ )
Ma torniamo alla mia merenda. Mi sento molto fortunata perché come ti dicevo mia nonna mi ha sempre dato le cose più “genuine”; zero merendine, zero prodotti confezionati, zero schifezze. Solo con questi tre presupposti mangiavo meglio della maggior parte dei bambini.
Ma qual’è la cosa che piace di più ai bambini? Lo zucchero e tutto ciò che di dolce può esserci. Ai miei tempi c’era l’ovetto Kinder, la barretta sempre della Kinder e tutte le varie meraviglie della Mulino Bianco e della Ferrero.
Mia nonna, come la maggior parte delle persone, non sapeva quanto lo zucchero fosse dannoso, soprattutto per i bambini.
Non poteva sapere che la stessa scienza definisce lo zucchero bianco un NON alimento in quanto totalmente privo di sostanze utili per l’organismo. Totalmente privo: 0 proteine, grassi o carboidrati. 0 oligoelementi, sali minerali, acidi. 0 vitamine. Niente, nada, nothing, niets!
E’ composto esclusivamente da calorie. Tossiche.
Non sapeva che ha lo stesso effetto dell’alcool sul fegato. Non sapeva che crea la stessa dipendenza di una droga pesante come l’eroina.
Non sto esagerando, ci sono decine e decine di studi che provano questo.
Ok, mia nonna la perdono. E con lei tutta la sua generazione. So che ci sono tantissimi ottantenni sprint che vanno da Maria e sono più social di me, ma quelli che conosco io non hanno neanche il computer e per loro arrivare a queste informazioni non è per niente facile.
Ma le mamme di oggi no. Mi dispiace ma sono senza pietà. Con tutti i modi che ci sono per informarsi non è più possibile essere “ignoranti” su questo fronte.
Ormai anche i giornali più comuni parlano di obesità infantile ogni tre per due. Basta aprire il computer e usare Facebook anche per informarsi, leggere, discutere su argomenti come questo, che segneranno per sempre la tua vita e anche quella di tuo figlio.
Mamma Fitness nasce proprio per questo, per essere un punto di informazione, di aiuto, di discussione che non lasci più spazio all’ignoranza.
Siamo tutte qua perché abbiamo a cuore una o più creaturine che non possono ancora scegliere da sole cosa sia meglio per loro, e allora dobbiamo essere noi il primo esempio.
Cosa sarà tuo figlio domani lo stai costruendo tu oggi. Non dimenticarlo. Mai.
Nel momento esatto in cui sai di averlo dentro di te, diventi responsabile di una nuova vita, ed è la responsabilità più grande e più bella che tu possa avere.
Quanti bambini fanno colazione o merenda con un prodotto industriale? Quante volte hai visto un bambino con una merendina in mano? Quante volte lo hai visto finire la lezione di nuoto, tennis, ginnastica e prendere in mano un gelato? Quante volte lo hai visto bere una bevanda piena di zucchero come fosse acqua?
Certo è comodo. Su questo non si discute. E’ la Mulino Bianco che l’ha preparata la merenda.
Secondo un recente sondaggio che ho letto sul sito del Ministero della Salute il 40% delle madri di bambini sovrappeso e obesi dichiara che il peso del proprio figlio sia nella norma.
Questo è il problema più grande.
Ehiiii non sto dicendo che tuo figlio è un ciccione (tanto comunque ci penseranno i suoi compagni di scuola a dirglielo, si sa che i bambini sono senza filtro), sto dicendo che sta rischiando delle brutte patologie come il diabete. Coprirti gli occhi non servirà a farlo stare bene, ma serve solo a te stessa. A non ammettere di star sbagliando qualcosa. E allora non si tratta solo di disinformazione, ma di stupidità.
Se mi segui so che non sei tra queste ultime, e conto tantissimo su di te perché le informazioni, gli studi e le ricerche che faccio diventino il più virali possibile!
E proprio una bella mamma, Margherita, mi ha inviato un video che voglio condividere qua.
A parlare è Robert Lustig, un super pediatra americano specializzato in obesità infantile. Un dottorone in materia di nutrizione e soprattutto di zucchero.
Il dottor Lustig documenta come i bambini si stiano ammalando come mai prima d’ora.
Ci sono 2 malattie che non erano mai state registrate nei bambini prima d’ora: erano le malattie degli alcolizzati.
Il diabete di tipo 2.
La Steatosi epatica (o fegato grasso).
I dati che lui riporta sono inquietanti: il 30% dei bambini oggi presenta una forma di grasso al fegato non dovuta all’alcol e la forma di Diabete di tipo 2 sta raggiungendo lo stesso livello di quella di tipo 1.
Come è possibile?
Ecco, il fegato metabolizza allo stesso modo l’alcol e lo zucchero. Pensa per un secondo a come si ottiene il vino: proprio dalla fermentazione dello zucchero.
Al fegato non importa da dove arrivano gli zuccheri; se lo sovraccarichiamo, avremo la stessa malattia! Che sia dovuta all’alcol o allo zucchero.
E intanto i nostri bambini si ammalano di malattie che potremmo evitare.
Riflettici, responsabilizzati e condividi questo articolo e queste informazioni con più persone che puoi.
Si perché non è un argomento solo per le mamme… è per i papà, gli zii, le maestre, gli amici e soprattutto i nonni! ;-)
Lascia un commento