Liberati dal giudizio della bilancia una volta per tutte!
Perché non riesco a perdere peso nonostante dieta e allenamento?
Sali sulla bilancia come tutte le mattine e i cambiamenti che stavi aspettando non arrivano. Il peso non scende nonostante la dedizione e l’impegno ad alimentarsi in modo sano e allenarsi con costanza.
E parlando con amici, parenti e vicini di casa, senti una frase che si mormora in tutte le palestre del mondo.
“Il muscolo pesa più del grasso”.
E per un attimo ci credi. Poi però una vocina dice: “1kg è sempre 1kg. Se pesiamo 1kg di mattoni e 1kg di piume sulla mia bilancia peseranno sempre 1kg”.
E infatti è vero. Quello che di sbagliato c’è in questa frase è che la vera differenza tra muscolo e grasso è il volume. In poche parole. Il grasso, a parità di peso con il muscolo, occupa più spazio. TANTO di più. La densità del muscolo infatti è di circa il 18% maggiore di quella del grasso.
Se ti trovi nella situazione in cui stai facendo la guerra con la tua bilancia, ti pesi tutti i giorni maniacalmente e non riesci a goderti i pasti della giornata se il peso della mattina non è sceso rispetto al giorno prima, se ti senti come se il tuo impegno nell’alimentazione e nell’allenamento non vengano ripagati….allora ti prego di ascoltare quello che ho da dirti …..
SCENDI IMMEDIATAMENTE DA QUELLA BILANCIA!!!!!!!
Mettila da parte e ascoltami. Pesarsi NON è l’unico metodo per misurare i tuoi risultati.
Il primo parametro, il più importante per misurare i risultati è la tua salute. Sei sano? Come ti senti? Che livello di energia hai? Come ti alzi la mattina?
Se mangi sano e ti alleni quello che potrebbe accadere nel tuo corpo è che mentre il grasso scompare il muscolo cresce. Ma anche se i cambiamenti sulla bilancia sembrano non rendere giustizia all’impegno il tuo corpo si sta trasformando. E come poterlo vedere? Metti via la bilancia, smettila di pesarti tutti i giorni.
Prendi un metro da sarta. Il grasso che va via lasciando spazio al muscolo lascerà letteralmente “spazio”. Nel senso che perderai cm nei fianchi, nella vita, nelle cosce, nelle braccia. E il tuo corpo cambierà forma. E può succedere che in tutto questo la “perdita di peso” sia piccola. Ma non per questo il risultato non c’è.
Bisogna solo sapere dove guardare.
Se non sai come fare a prenderti le misure, guarda la figura1, sarà tutto più chiaro.
Prenditi le misure ogni 2 settimane. Pesati ogni 3 giorni. Se sei costante e coerente mangiando sano e allenandoti non puoi non ottenere risultati.
Certe volte bisogna solo avere fiducia nel processo. E’ vero, è più facile essere motivati e coerenti quando vedi i kg che scendono sempre di più sulla bilancia. Ma non si tratta solo di perdere peso. Non è una gara. Non è qualcosa da cui puoi far dipendere la tua felicità. Segui il processo. Abbia fiducia. Mantieni la tua costanza. Segui il tuo obiettivo.
Non sai ancora bene cosa è meglio mangiare, come e in che quantità?
Inizia a leggere l’articolo “I 7 alimenti che non devono mai mancare nel tuo frigo se vuoi iniziare a bruciare i grassi come un vulcano”.
Non buttarti in diete senza senso e privazioni. L’obbiettivo è quello di prendere una abitudine alimentare che potrai portare avanti tutta la vita. Non aspettare. Non c’è tempo da perdere. I risultati sono dietro l’angolo!
Lascia un commento