Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

– Il puerperio
Cos’è? Quanto dura? Come si definisce?

Tra tutte le informazioni relative a ciò che accade dopo il parto, il puerperio è quella che crea maggiore confusione. Il puerperio è il periodo che inizia con il parto e termina con il ritorno dell’apparato genitale in condizioni anatomo-funzionali pre-gravidiche; convenzionalmente dura circa 40 giorni, 6 settimane, e comprende anche il periodo post parto, che è rappresentato dai 2 giorni successivi alla nascita del bambino. Il problema di questo periodo è che la cultura popolare (e medica) lo identifica in un tempo uguale per tutte le donne e assolutamente NON improntato a prendersi cura di sé e della propria salute.

Di solito la maggior parte delle donne lo utilizza per rilassarsi nel modo più deleterio possibile, cioè nell’ozio totale… o meglio, nell’ozio totale in tutti quei momenti in cui il tuo bambino te lo permette! Questo periodo di 40 giorni, viene “sprecato” nell’inattività anche perché molti dottori danno precise istruzioni di riposo per evitare problemi di allattamento, visto che il corpo deve ancora tornare alle sue normali funzioni.

Vuoi che lo dica? Lo dico. Sono tutte balle! È vero che il puerperio dura circa 40 giorni, ma non è vero che per tutto questo tempo tu devi rimanere a riposo!
Assolutamente no! Il tempo di cui hai bisogno per riprenderti dal parto è molto molto meno nell’80% dei casi!

È un periodo di grandi cambiamenti fisici ed emotivi, tutto è nuovo per te, per il tuo compagno e anche per vostro figlio; normale quindi che ci siano un po’ di stravolgimenti e che ogni giorno porti con sé una nuova sfida. Per non parlare del tuo corpo. Nel giro di un attimo passi da avere una panciotta bella tonda e tonica ad averne una vuota, più leggera ma floscia.- (dal libro “Tutti Pazzi per Mamma”)

In questa settimana inizierà la tua ripresa.

Inizieremo con degli esercizi-test per capire come risponde il tuo corpo: non avere fretta, non spingere se senti qualche dolore e non usare nessun pesi!

Mi raccomando, anche la tua mente deve essere pronta: l’allenamento deve essere un momento di relax e non uno stress aggiuntivo! Ne parleremo meglio la prossima settimana.

 


Giovedì alle ore 21:00 avremo l'opportunità di conoscerci per la prima volta, di fare 4 chiacchiere, ma soprattutto potrai farmi tutte le domande che ti verranno in mente provando i circuiti NTW: faremo la nostra prima riunione su ZOOM!

Quindi allenati e prendi nota di tutte le domande che vorrai farmi giovedì: sono pronta a tutto!
Clicca QUI per entrare nella riunione in Zoom Oppure, se hai già l'app installata:
ID riunione: 884 6088 2049 Passcode: 669220

Attrezzi necessari:

Questo video ti mostrerà quale è l'attrezzatura di base per poterti allenare facilmente anche da casa. Ho selezionato gli strumenti che ti permettono di rendere efficaci e vari i circuiti NTW... e il bello è che sono tutti attrezzi economici e facilmente reperibili!
 

Il circuito di questa settimana
– settimana 1 di riabilitazione –


Questo è solo un esempio di come puoi gestite questa prima settimana di “ri-partenza”. Dovrai fare i conti con il tuo stato fisico, emotivo e con i bisogni del nuovo arrivato… Insomma farai già un ottimo lavoro se riuscirai a completare almeno un circuito e ti farai qualche camminata.

Usa questa settimana per “prendere le misure”, per capire i ritmi del tuo bambino/a e ovviamente per sapere quali possono essere i momenti migliori per allenarti nelle prossime settimane.

La CAMMINATA è un ottimo modo per liberare la tua mente, sarebbe ottimo farla in mezzo alla natura! Se non hai un bosco a portata di mano, va bene anche un parco o una spiaggia 🙂
Non stare sotto i 30 minuti, goditi i colori intorno a te e mantieni un buon ritmo! Va bene farla con il passeggino, ma almeno una a settimana falla da sola con una bella musica nelle orecchie e basta!

Il RIPOSO è fondamentale quanto l’allenamento. Usa questa giornata per produrre ossitocina! Esci con un’amica, fai shopping, prenditi cura di te e coccolati quella piccola creatura che hai aspettato per 9 lunghi mesi!