Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Bere alcol fa male in gravidanza!!
si, ok, ma perché? che cosa? quanto?

Intanto iniziamo subito col dire che con alcol non si intende solo super alcolici, ma anche birra, vino e soft drink vari.

Sono abbastanza sicura (anche se ormai non mi stupisco più di niente) che il buonsenso di una donna incinta la porti ad evitare superalcolici. Ma una birretta la sera o qualche bicchiere di vino con gli amici?

Le ricerche per capire se c’è una quantità di alcol “sicura” sono in corso.
La notizia buona è che non ci sono prove o studi che indichino che qualche bicchiere assunto nel primissimo periodo della gravidanza, quando magari ancora non si sa di essere in attesa, possa essere dannoso per l’embrione.

Quindi se sei uscita a berti una cosa con gli amici nelle prime settimane e ti senti una mamma terribile…tranquilla, l’importante è che tu abbia smesso!

La notizia brutta, se così si può dire, è che nessuno sa quale sia la quantità sicura per non creare danni permanenti al bambino. Quindi, come consigliano tantissimi esperti come la SIGO (Società italiana di Ostetricia e Ginecologia) o in USA la Surgeon General, il CDC (Centers for Disease Control), l’ACOG (America Congress of Obstetricians and Gynecologists) e molti altri compreso il tuo ginecologo spero, nessuna quantità di alcol è l’unico modo per stare tranquilla.

Devi sapere che una mamma incinta non beve mai da sola, ma condivide tutto con il suo bambino!

L’alcol attraversa facilmente la placenta e arriva al feto in pochi minuti con circa la stessa concentrazione.

Il problema sta nel fatto che quel piccolo esserino non possiede ancora gli enzimi necessari per metabolizzare questa sostanza e ridurre la sua capacità tossica.

E le conseguenze possono essere davvero terribili oltre che IRREVERSIBILI.

Il rischio è alto in qualsiasi epoca gestazionale, infatti un eccesso di alcol (e ti ricordo che l”eccesso” è personale e NON corrisponde con la tolleranza della mamma, potrebbe essere un bicchiere di vino per me e tre per te, in ogni caso non puoi saperlo) può portare alla così detta Sindrome Feto-alcolica.

Brutto nome e brutti sintomi: dalle malformazioni fisiche, specie a livello del cranio, fino a ritardi mentali più o meno gravi.

E ovviamente non si torna più indietro, non c’è cura.

Per qualche bicchiere in più, per troppa superficialità potresti compromettere la vita intera di tuo figlio.

Non credo ne valga la pena, che dici?

Ora che sai tutte queste cose fai un bel respiro: l’entità dei danni è correlata alla frequenza e alla quantità di alcol assunto.

Se sei una forte bevitrice è il momento di farti seguire da uno specialista per smettere definitivamente.

Se invece hai bevuto una birra e/o un bicchiere di vino in questi 6 mesi di gravidanza puoi stare tranquilla.

L’importante è che tu sia consapevole delle scelte che fai per te e per il tuo bambino!


Giovedì alle ore 21:00 avremo l'opportunità di conoscerci per la prima volta, di fare 4 chiacchiere, ma soprattutto potrai farmi tutte le domande che ti verranno in mente provando i circuiti NTW: faremo la nostra prima riunione su ZOOM!

Quindi allenati e prendi nota di tutte le domande che vorrai farmi giovedì: sono pronta a tutto!
Clicca QUI per entrare nella riunione in Zoom Oppure, se hai già l'app installata:
ID riunione: 884 6088 2049 Passcode: 669220

Wonder WoMam Workout - INIZIA DA QUI!

In questo video imparerai il come, il quando e il perché dell'allenamento in gravidanza. Inizia da qui per orientarti.

Come funziona il tuo sistema di allenamento: parliamo di NTW!

In questo video scoprirai come funziona il sistema di allenamento specifico per la gravidanza che userai durante i tuoi 9 mesi di dolce attesa. NTW, Net Time Work, è l'unico sistema di allenamento in cui sei tu a gestire la durata. Scopri come in questo video!

Attrezzi necessari:

Questo video ti mostrerà quale è l'attrezzatura di base per poterti allenare facilmente anche da casa. Ho selezionato gli strumenti che ti permettono di rendere efficaci e vari i circuiti NTW... e il bello è che sono tutti attrezzi economici e facilmente reperibili!
 

Le tempistiche NTW del PRIMO TRIMESTRE:

INTENSITÀ 1 —–> 7-9 minuti NTW
INTENSITÀ 2 —–> 5-7 minuti NTW
INTENSITÀ 3 —–> 3-5 minuti NTW

SCHEDA:

RESPIRO CONNESSO —–> 10 ripetizioni
INTENSITÀ 2 —–> 2 esercizio
INTENSITÀ 3 —–> 1 esercizi
INTENSITÀ 1 —–> 3 esercizi
SEQUENZA DI KEGEL

La tua settimana tipo:

Decidi tu come gestire la tua settimana, l’importante è che tu completi il numero di circuiti A e B.

Ti consiglio comunque di crearti la tua routine o di seguire la mia per non ritrovarti al giovedì con ancora tutto da fare!
La CAMMINATA è un ottimo modo per liberare la tua mente, sarebbe ottimo farla in mezzo alla natura! Se non hai un bosco a portata di mano, va bene anche un parco o una spiaggia 🙂
Non stare sotto i 30 minuti, goditi i colori intorno a te e mantieni un buon ritmo!
Lo YOGA è un’attività che io amo e consiglio per aumentare la conoscenza del tuo corpo, allenare il respiro e renderti più flessibile. Assicurati di star facendo un programma per la gravidanza!
Puoi sostituire lo Yoga con altre attività che ti aiutino a rilassarti e a fare un pò di stretching.
Il RIPOSO è fondamentale quanto l’allenamento. Usa questa giornata per produrre ossitocina! Esci con un’amica, fai shopping e prenditi cura di te!